Biofeedback

Il biofeedback perineale è un trattamento riabilitativo attivo in grado di fornire attraverso input uditivi e/o visivi informazioni alla donna riguardanti il controllo motorio del PP. Può registrare attività muscolari poco percepite nel momento esatto in cui viene eseguita la contrazione e permette quindi di migliorarne il controllo.

E’ un sistema in grado di fornire informazioni riguardanti processi biologici non sufficientemente coscientizzati, perché è in grado di registrare attività fisiologiche non apprezzabili a livello della coscienza. E’ basato sul fatto che parte dell’apprendimento della funzione motoria è secondario alla capacità (da parte del SNC) di utilizzare, integrare e trasformare un’informazione proveniente da più modalità sensitive.

Alcuni “malfunzionamenti” muscolari possono essere legati a una alterazione dell’apprendimento sensoriale e alla perdita dei meccanismi di correzione degli errori. Il biofeedback rappresenta quindi un possibile aiuto per il riapprendimento della funzione motoria, fornendo informazioni sensoriali trasformate in informazioni quantificabili e riconoscibili.